domenica, agosto 25, 2013

La salute prima di tutto? Dipende

"La salute è la cosa più importante" si sente ripetere spesso. Ma è davvero così? Non proprio. In realtà dipende dal punto di vista e dall'accezione di "salute" che si ha in mente.
Se ci si riferisce infatti al grado di salute minimo indispensabile alla sopravvivenza, allora è ovviamente vero che esso viene prima di tutto. Se però si ha in mente un livello più alto di buona condizione psicofisica - diciamo quello che si raggiunge lottando contro tutti gli acciacchi che possono colpire l'organismo e che la medicina standard è in grado di curare -, allora la salute non sta più sempre al primo posto, cedendo frequentemente il passo al denaro.
A volte, per chi non è economicamente benestante, può essere più ragionevole abbassare le pretese in materia di salute, rinunciando ad esempio a un po' di benessere fisico, pur di preservare quel tanto di soldi necessari a garantire un tenore di vita più allegro e sereno, nonché a ripararsi da eventuali rischi futuri.
Insomma, in certi casi i soldi sono ancora più importanti della salute. Entro certi limiti, è meglio vivere un po' acciaccati con tutti i comfort, che in piena salute ma a pancia vuota.

Lorenzo Sandiford

Nessun commento: